Privacy

Condividere non è mai stato il mio forte.

Invece quando sono online, adoro far vedere ai miei amici quello che mi piace, però solo a loro. Per questo aggiorno sempre le impostazioni di condivisione, ad esempio utilizzando il Controllo Privacy di Google.

I servizi “cloud”, che includono un numero sempre maggiore di funzionalità, di interazioni e di possibilità di condividere contenuti, sono ormai diffusissimi. Per questo diventa necessario avere la possibilità di tenere sotto controllo l’aspetto della riservatezza dei dati. Privacy e sicurezza sono le due facce di una stessa medaglia: se le vostre informazioni non sono al sicuro, certo non possono ritenersi private.

Per la sua galassia di servizi (Gmail, YouTube, Drive, ecc.) Google ha predisposto Account personale, un pannello di controllo per darti accesso immediato alle impostazioni e agli strumenti che possono aiutarti a proteggere i tuoi dati e la tua privacy e a decidere quali informazioni fornire a Google per rendere i suoi servizi ancora più utili. Tra le impostazioni e gli strumenti cui si può accedere dal sito di Account Personale vi è “Controllo privacy”, che consente di verificare e modificare i dati che Google utilizza per personalizzare la tua esperienza e aggiornare le informazioni che condividi con amici o che scegliete di rendere pubbliche. Un altro strumento è “Controllo sicurezza” che ti permette appunto di controllare le impostazioni di sicurezza e le tue attività.

Microsoft si sta muovendo nella stessa direzione. Chi possiede un account per accedere a Outlook.com, OneDrive, Office365, ecc. può monitorare costantemente come questi servizi tengono traccia delle attività dell’utente, con quale finalità e quale grado di riservatezza, andando nella sezione “Sicurezza e Privacy” accessibile direttamente all’indirizzo https://account.microsoft.com/privacy e cliccando su una delle voci disponibili.

Vuoi avere sempre con te tutte le informazioni per utilizzare internet al meglio e in assoluta sicurezza? Richiedi gratuitamente la guida (qui sotto) e tienila sempre a portata di mano.

Schedule

Associazione per la difesa dei consumatori - Altroconsumo Edizioni srl - P.Iva 12581280158