Connessione

In fatto di Internet e di abbigliamento, nessuno è più esigente di me.

Quando compro un vestito, mi assicuro che sia della qualità migliore. E quando navigo e acquisto online mi assicuro che i siti abbiano il simbolo del lucchetto. Questo indica che il certificato del sito è valido e l'identità verificata.

Come riconoscere un sito sicuro quando si acquista online? L’indirizzo non inizia con http:// ma con https:// La “s” finale indica che il sito adotta un meccanismo di trasmissione e ricezione dati protetto in modo che, quanto è inviato o ricevuto, non possa essere intercettato e letto da terzi e che giunga al destinatario privo di alterazioni. La “s” certifica inoltre all’utilizzatore di un sito che questo è un soggetto conosciuto e sicuro. Per questa ragione sono sempre di più i siti, soprattutto quelli a finalità commerciale, che hanno adottato questo standard di comunicazione.

Una connessione sicura serve a impedire, ad esempio, che i dati di una carta di credito o le credenziali di un conto corrente possano essere intercettate quando sono trasmesse a un sito di e-commerce.
I siti che vogliono utilizzare la modalità di connessione https:// devono ottenere periodicamente dei certificati che vengono inviati al browser dell’utente il quale provvede a verificare la loro integrità, provenienza e validità (i certificati hanno una durata temporale limitata, per cui i soggetti che impiegano le connessioni sicure https:// devono rinnovarli).

Quando si acquista online o si comunicano informazioni sensibili a terzi bisognerebbe diffidare di quei siti che non impiegano una connessione sicura. Anche se, da sola, questa tecnologia non può mettere al riparo da tutte le insidie nascoste nella rete, la sua assenza è un primo e importante campanello d’allarme che il sito che stiamo visitando non è molto affidabile.

Tutti i principali browser oggi utilizzati sono in grado di stabilire una connessione sicura. Questa può essere verificata dall’utente, oltre che leggendo l’indirizzo nella barra (che deve necessariamente iniziare per https://) anche dalla presenza dell’icona di un lucchetto a fianco a essa.

Vuoi avere sempre con te tutte le informazioni per utilizzare internet al meglio e in assoluta sicurezza? Richiedi gratuitamente la guida (qui sotto) e tienila sempre a portata di mano.

Schedule

Associazione per la difesa dei consumatori - Altroconsumo Edizioni srl - P.Iva 12581280158